Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Decifrare il Doctor Angelicus attraverso le Opere di Guercino, Velázquez e Zurbarán

Il 28 gennaio si celebra la figura di San Tommaso d'Aquino (1225-1274), il frate domenicano, teologo, filosofo e accademico venerato come "Doctor Angelicus". La sua importanza come colonna portante della Chiesa Cattolica è stata immortalata attraverso l'arte in molteplici ritratti che mettono in luce gli attributi iconici del Santo.

L'illustre Guercino (1591-1666) ci presenta "San Tommaso d’Aquino scrive assistito dagli angeli" (1662, Basilica di San Domenico, Bologna), una tela che mostra il Santo in un momento di ispirazione divina. Diego Velázquez (1599-1660), con il suo "San Tommaso d’Aquino" (1632, Cattedrale di Orihuela, Spagna), offre una visione più umana e accessibile, mentre Carlo Crivelli (1430-1495) nel suo ritratto (1476, National Gallery, Londra), esplora il tentativo di Tommaso di armonizzare la filosofia aristotelica con la teologia cristiana. Infine, Francisco de Zurbarán (1598-1664) nel dipinto "Apoteosi di san Tommaso d’Aquino" (1631, Museo de Bellas Artes, Siviglia), celebra il Santo con una scena di omaggio celestiale.

Diego Velázquez: San Tommaso d'Aquino
Diego Velázquez: San Tommaso d'Aquino
Carlo Crivelli: San Tommaso d'Aquino
Carlo Crivelli: San Tommaso d'Aquino

Per riconoscere San Tommaso d’Aquino nelle varie opere d'arte, è essenziale cercare il tradizionale saio domenicano che indossa, caratterizzato da una tonaca bianca abbinata a una cappa e un cappuccio appuntito neri, e spesso
arricchito da uno scapolare bianco, simbolo dell'Ordine dei Predicatori. Questo abito non solo segnala la sua appartenenza all'ordine religioso ma è anche un segno della sua umiltà e dedizione.

Frequentemente, San Tommaso è anche rappresentato con un sole raggiante o una stella sul petto, simboli della luce della verità e della conoscenza che egli ha diffuso. In alcune opere, come quella di Crivelli, si vede il Santo con un libro in mano, che indica il suo impegno a unire fede e ragione, mentre in altre, come nelle opere di Zurbarán o nelle scene di omaggio di Traini e Filippino Lippi, è circondato da figure che rappresentano il suo retaggio teologico e filosofico, sottolineando l'ammirazione e il rispetto che San Tommaso ha ispirato attraverso i secoli.

Francisco de Zurbarán: Apoteosi di san Tommaso d'Aquino
Francisco de Zurbarán: Apoteosi di san Tommaso d'Aquino

Leave a comment

INVY ART GALLERY è un progetto CYBERSPAZIO WEB HOSTING
Partita I.V.A. 02131900025 | C.F. MTTMRC55M30L750R | REA VC-181376 | PEC cyberspazio@pec-email.it
© 2024 – ALL RIGHTS RESERVED

error: Content is protected !!
;